Le competenze di una mamma

Questo Video mi ha emozionata e mi ha fatto ulteriormente riflettere sull’importanza di non dimenticarci MAI quante sono le competenze di una mamma.

Si tratta di competenze trasversali, quali la capacità di organizzazione, la comunicazione, la capacità di motivare gli altri, la capacità di lavorare sotto stress, la capacità di utilizzare le risorse disponibili nel modo migliore, la capacità di svolgere più attività contemporaneamente.

Quando ci accingiamo a scrivere il nostro CV dovremmo ricordarci sempre delle esperienze extra lavorative, come, in questo caso, l’essere mamma.

Dovremmo pensare a noi stesse a 360 gradi, cercando di focalizzare la nostra attenzione su tutte le conoscenze e capacità che derivano dalla nostra vita e dalle nostre esperienze.

Soprattutto per le mamme che intendono rientrare nel mondo del lavoro, sarebbe opportuno tenere sempre conto delle competenze che maturiamo nel gestire una famiglia….In fin dei conti è un po’ come gestire una piccolo impresa e noi, solitamente, ne siamo l’Amministratore Delegato!! 🙂

Organizzare le faccende di casa, gestire marito e figli, monitorare le entrate e le uscite finanziarie, prendersi cura della salute fisica e dell’umore di tutti i componenti della nostra famiglia, organizzare eventi  è, a tutti gli effetti, un lavoro che ci porta a sviluppare capacità che forse nemmeno immaginavamo di avere durante la nostra precedente vita da singles!

Competenze trasversali non solo per le mamme

Naturalmente il discorso delle competenze trasversali può estendersi in maniera più ampia e quindi non riguardare solo l’esperienza di mamma, ma anche gli hobbies e le attività di volontariato nelle quali mettiamo in campo capacità che potrebbero servire ai nostri potenziali datori di lavoro.

Ecco che allora soprattutto per i giovani e per coloro che vogliono rientrare nel mercato del lavoro, dopo un periodo, più o meno lungo, è sempre consigliabile prendere in considerazione tutte le possibili esperienze che hanno generato  valore nella nostra vita e che, come tali, potremmo rivenderci, nel caso in cui se ne presenti l’opportunità.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: